mercoledì 18 luglio 2012

Castanea crenata

Le castagne sono molto amate in Giappone.
Quelle di importazione costano quanto il tartufo (quasi) anche a causa della scadenza che non e' adatta alle pretese dei distributori nipponici.
Comunque il Giappone ha una variante di tutto rispetto.
La Castanea crenata.
Che tra l'altro fa frutti prima delle cugine europee ed e' molto piu' facile duplicarla per talea.
Eppure le maledette castagne francesi sono amate piu' delle indigene.
Insomma anche qui...
L'erba del vicino e' sempre piu' verde.
隣の芝生は青い

Ma poi, possiamo considerare la Francia come il vicino?

Il mio di vicino, invece, ha un bel campo dove fa ogni anno una (seppur sempre diversa) blasfema monocoltura, che pero' e' sovrastato da due imponenti e bellissimi castagni giapponesi.
Pieni di frutti!
E' un piacere toccare gli aghi che ora sono ancora teneri e gentili, ma che a breve pugnaleranno ogni sprovveduto attentatore.





In Giappone la castagna e' apprezzata nel riso



nello Yōkan (羊羹, che alla lettera significa zuppa di pecora, perche' si usava ribollire parti di pecora per fare la gelatina. Ora si usa l'agar-agar ricavato dall'alga tengusa, ma chi lo fa in casa usa farina e fecola di patate)




o nel Monte Bianco (che ho scoperto essere stato inventato in Italia a fine '400, nonche' molto amato, sembra, dalla pluridiscussa Lucrezia Borgia. Non per niente il fratello Cesare era l'ideatore del "Ballo delle castagne", festino orgiastico che sembra essere un vero evergreen nel nostro amato Paese)

e in tanti altri modi

21 commenti:

  1. A dire il vero, non amo molto le castagne (uno dei pochi sapori che proprio non mi piacciono, memore forse anche di una indigestione di Mont Blanc ai tempi della scuola) ma quasi quasi il tuo post mi fa cambiare idea... Affascinante come al solito (e splendide foto!)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non sei l'unica che non va matta per le castagne. Ne conosco qualcuno. Io per primo, sebbene mi piacciamo molto, non apprezzo il castagnaccio (^_^) che mi perdonino gli amanti del genere.
      p.s.
      solo le prime 2 foto son mie ;-)
      cmq grazie mille!

      Elimina
  2. ブログに遊びに来ていただいて ありがとうございます。(*^o^*)
    遥か昔に ちょっとかじった言語のようにお見受けしましたが・・もはや 解読不能で お写真で想像を巡らすしか・・^^;
    東京にお住まいで 家庭菜園やってらっしゃるの・・かな?

    アハハ、楽しい。(((o(*゚▽゚*)o)))

    って コメント こんな書き方でよかったのかな?
    よろしかったら またブログに遊びにいらしてね。
    Ciao!(^ _ ^)/~~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ゆずばんさん、
      コメントありがとう。
      イタリア語を理解良く出来ました(^_^)
      ゆずばんさんのブログに絶対行きます。
      面白くて、見習うことがいっぱいありますので。
      Ciao!

      Elimina
  3. Io ho trovato spesso i dorayaki (si dice così?) alle castagne, quando non erano agli azuki, buonissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto! Anche nei dorayaki! Dopo l'estate se ne troveranno in ogni dove con le castagne! Anche io li amo tanto!

      Elimina
  4. io amo molto le castagne... in autunno vado sempre a raccogliere non lontano da casa e le preparo sulla brace ^.^ in più nella mia zona si usa spesso la farina di castagne per preparare un certo tipo di gnocchetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sulla brace sono ottimi. I miei hanno una padella perforata che riempiono di scastagne e sopra ci mettono un panno bagnato. Il tutto poi va sul fuoco. Ti diro', il risultato e' ottimo!
      La farina di castagne per me e' un mito! Un giorno mi sa' che faro' la follia di comprarmi dall'Italia un sacco da 10kg, il problema e' che non so dove!!!

      Elimina
    2. anche i miei hanno proprio quella! di solito le prepariamo all'aperto... e al posto del panno bagnato ci mettiamo delle foglie verdi (quelle che capitano... di solito di platano perchè sono piuttosto grandi)

      se vuoi posso informarmi sulla farina di castagne... qui da me la vendono anche dei micro produttori... però sacchi da un chilo credo :)

      Elimina
    3. Foglie di platano? Ma che meraviglia!
      Guarda, se conosci qualche produttore che fa spedizioni (o all'estero o in Italia) per quantita' minime (non posso comprare 2 quintali di farina ;-) e che accetta pagamenti "comodi" tipo paypal ecc... fammi sapere (^_^)
      ...poi dipende anche dal prezzo, ovviamente.
      So che chiedo troppo (T_T)

      Elimina
  5. potresti pubblicare la ricetta, di questo riso con le castagne?
    (perdona la pignoleria: Cesare era il fratello di Lucrezia. Ma effettivamente il padre, Rodrigo, più noto come papa Alessandro VI, pare fosse molto incline all'evergreen che citi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, scritto in agenda! La ricetta del riso con le castagne sara' presto postata.
      Per l'errore Cesare/Rodrigo, mi scuso. Grazie della segnalazione e non ti preoccupare minimamente. Anzi, ogni volta che tralasciamo una fesseria che troviamo su internet, contribuiamo all'ignoranza propria e altrui. Quindi grazie e correggo subito.

      Elimina
  6. おはようございます。
    東京にお住まいだったんですね、早とちりしちゃいました(笑)
    日本に来てっておっしゃってましたが日本の方ではないのかな?
    記事が読めればいいんですけど、さっぱりでして。。。
    これを機にイタリア語勉強してみようかな。
    仕事柄イタリアの車を扱うことが多いので。

    RispondiElimina
    Risposte
    1. まときちさん、
      おはようございます。
      そうですね、100%イタリア人で2006年からずっと東京に住んでいます。
      私のくだらないブログを読めるようになるためにイタリア語を勉強しようかな~と思われるだけ嬉しいです(^_^)
      日本語バージョンがなくてすみません。
      イタリア車も関係している仕事していますか?すごい!
      仕事+畑、両方出来て、うらやましい!私も頑張ります!

      Elimina
  7. ciao Zappatore
    peccato che dal "vicino" popolo orientale cinese, abbiamo importato un insetto Cinipide galligeno, che sta decimando i nostri castagneti. Una tristezza vedere i tanti alberi ammalati, davvero uno spettacolo raccapricciante. Raccolti miseri e caduta prematura delle foglie in agosto pare autunno...
    un saluto dall'Italia
    simonetta

    RispondiElimina
  8. Grazie della segnalazione. Non conoscevo questa problematica.
    Leggendo Wikipedia sembra che " Nella seconda metà degli anni settanta e agli inizi degli anni ottanta in Giappone è stato attuato un piano d'introduzione del Torymus Sinensis importando alcune migliaia di galle dalla Cina[4][5]. I monitoraggi effettuati nel corso degli anni ottanta hanno messo in evidenza che il Torimide si è acclimatato, espandendosi in un territorio più vasto, ma soprattutto ha ridotto drasticamente l'intensità degli attacchi del Cinipide: nei siti monitorati la percentuale d'infestazione, inizialmente del 43%, si è ridotta al 3% alla fine degli anni ottanta e all'1% agli inizi degli anni novanta."
    Parla anche dell'Italia: "In Italia è in fase sperimentale la diffusione del parassitoide. Nel 2003 e nel 2004 sono state effettuate le prime prove di lotta biologica introducendo materiale di provenienza giapponese[6]. Le prove hanno dato risultati positivi nel primo anno, tuttavia il secondo anno la parassitizzazione non si è stabilizzata, probabilmente a causa di una mancanza di sincronizzazione fra il ciclo del parassitoide e quello del cinipide. Dal 2005 il rilascio si è esteso anche ad altri siti in Lombardia, Emilia, Lazio, Campania e Sardegna. Le percentuali di parassitizzazione riscontrate variano dal 3 al 25%"

    Speriamo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s.
      era la pagina del Torymus Sinensis, insetto usato per combattere il Cinipide galligeno.

      http://it.wikipedia.org/wiki/Torymus_sinensis

      Elimina
  9. Buone le castagne! *_*
    A me piacciono un sacco... e la farine di castagne, così dolcina, è ottima per fare torte rustiche - la mia mamma mi ha lasciato la ricetta di una con uvetta e ananas, che non richiede zucchero.
    Vado matta anche per lo yokan, quanto mi piace! :D
    Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farina di castagne, uvetta ed ananas?!?!?
      ti dico solo una parola: RICETTAAA!!!
      ;-)

      Elimina
  10. Risposte
    1. Portinaio, ho gia' prenotato mia moglie (stile uomo con la canotta e la cintura facile) perche' prepari il riso con le castagne appena le rubero' al mio vicino.
      ...piu' che altro perche' io non sprei da dove cominciare. Ma faccio un'ottima lasagna!

      p.s.
      Egregio Signor vicino, nel caso in cui lei capisca l'italiano e sia assiduo frequentatore di questo effimero blog: sto scherzando! Non mi metta il veleno per topi sulle carote, grazie!

      Elimina