martedì 23 agosto 2011

Fresco...

Il post di Vita a impatto 1 sull'aria condizionata mi ha fatto venire in mente un'altra ideona nipponica per il risparmio energetico, che avevo letto su di una rivista in sala d'attesa del dentista (un classico!).

Prendete delle bottiglie di plastica, riempitele di acqua e congelatele.
Dopo di che posizionatele innanzi al ventilatore ed il gioco e' fatto.



Per migliorarne le prestazioni sarebbe meglio tenerlo ad altezza viso (pero' non per forza a 5 millimetri dal naso!), poiche' l'aria fredda e' pesante e tende quindi ad andare verso il basso.
Certo non aspettatevi il polo sud nella vostra stanza. Per equiparare un condizionatore ci vorrebbero 10kg di ghiaccio ogni 12 metri quadrati.
Pero' il suo porco lavoro lo fa.

I bastian contrari diranno: ma l'elettricita' di ventilatore e freezer?
Beh, se non si vuole usare l'elettricita' nemmeno del ventilatore allora prendetevi un pavone che rincorso dal cane di casa vi sventolera' ben bene (ma dovrete sfamarlo e curarlo quando il cane riuscira' ad addentarlo... tutto ha un costo)
Per cio' che riguarda il freezer, praticamente tutte le famiglie lo hanno sempre acceso 24 ore al giorno, in piu' il freezer (a differenza del frigo) piu' e' pieno e meno elettricita' consuma, perche' gli oggetti si tengono congelati l'un con l'altro.

Nessun commento:

Posta un commento