lunedì 17 ottobre 2011

Aglio in buca

In Giappone l'aglio e' un vero problema.
Molti lo amano, viene addirittura fatto uno spiedino di solo aglio che solo i piu' temerari ordinano.
Certo non arrivano al livello dei vicini coreani, dove manca poco che lo usino per farci le case.

Il problema sta nel fatto che o costa quanto lo zafferano oppure e' fatto in Cina.
Nulla togliere ai simpatici cinesi che mi hanno donato il maiale in salsa agrodolce (quello fatto coll'aceto nero) che e' a dir poco superbo. Ma le campagne cinesi hanno uno standard di uso di anticrittogamici et similia ben superiore ai limiti nipponici (ed europei) per cui preferisco evitare.

Quindi, quando qualche mese fa in Italia mi trovai a tu per tu al supermercato con una busta di Aglio di Voghiera DOP, non me lo son fatto scappare.

Tuttavia, lo zappatore, che sebbene sia una frana, ha sempre uno spirito rigenerativo ispiratogli da Madre Natura, ed ha ben pensato: quasi quasi lo pianto!

Ed eccoci alle porte dell'inverno a mettere a dimora un aglio super italico nelle nipponiche terre.

La scelta dei bulbilli deve ricadere su quelli piu' esterni e tra questi sono da preferire quelli grossi.


Un bulbillo va messo in terra con tutta la buccia ad una profondita' tra i 10 ed i 5 cm nel terreno.


A primavera dovrebbe fare capolino e via via crescere. Quando le punte si seccano allora si puo' raccogliere. Fare asciugare al sole il necessario.
E poi mi faro' un bello spiedino di solo aglio con un po' di miso sopra, alitando letalmente su coloro che deridevano il mio orto.

10 commenti:

  1. davvero l'aglio in Giappone è così costoso? se fai un aglio party vorrei essere invitata ^^
    Visto che è la stagione delle zucche (tra l'altro sai cosa mi è successo? qualche infame ha rubato tutte le nove zucche giganti che erano cresciute lungo la rete metallica accanto alla strada... assurdo essere arrivati a questo punto!) volevo chiederti... hai mai piantato la kabocha?

    RispondiElimina
  2. ha me piace molto la fettunta con l'olio nuovo, e ci starebbe bene anche l'aglio, ma se ci metto l'aglio mia moglie mi chiude fuori dalla camera da letto!!

    RispondiElimina
  3. Auguri al tuo aglio. Ricordati di dirci come è andata.

    RispondiElimina
  4. @ wagashi stories

    costa un botto! uno spicchio made in JP costa 3 o 4 euro! Mentre uno cinese 80cent.
    Per la zucca io ho un orto minuscolo, e comunque quando ho iniziato quest'anno ero gia' fuori tempo massimo. Ho provato la mini zucca la quale mi avevano assicurato che anche se piantata in agosto avrebbe dato i suoi frutti: ci hanno pensato 2 tifoni a debellarne le velleita'!
    Per cio' che riguarda i furti e' un grosso problema in Italia. Sbaglio? I miei mi raccontano di raccolti interi depredati pochi giorni prima della maturazione ottimale e di contadini che piantano gli alberi incatenandoli ad un macigno sottoterra per non farseli fregare! Pazzesco...



    @ Harlock

    Ma la fettunta sarebbe una specie di bruschetta? Scusa l'ignoranza. Io sono almeno 12 anni che non assaggio l'olio "novello" col pane... che darei!
    Per l'aglio la soluzione unica e' convertire tua moglie! (^_^)



    @ PattyLoc

    Grazie! Certo! Appena spunta (sperando che lo faccia...) postero' subito il lieto evento!

    RispondiElimina
  5. ...non perderò tempo e ci proverò anche io. Pianto sempre un campetto di cipolle che poi mi bastano tutto l'anno, ma non ho mai provato con l'aglio. Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  6. @ taro

    E di che. Di piantare l'aglio ne vale proprio la pena. E' poco esigente e molto resistente. Sinceramente e' la prima volta che provo. Speriamo che l'orto ci sorrida ad entrambi.

    RispondiElimina
  7. ...direi di si, anche se adesso con bruschetta si intende una fetta condita con più ingredienti.

    mia moglie è molto inconvertibile :)

    RispondiElimina
  8. ciao è la prima volta che passo di quà... e proprio oggi in casetta con i bimbi abbiamo piantato porri, radicchio di chioggia, seminato la cicoria invernale.... e applaudito i piccoli spinaci appen nati: per noi l'orto è ormai un'esperienza quotidiana... anche la ns. zucca durante l'agosto caldo e vacanziero si è blokkata ed è rimasta nana! in compenso per tutta l'estate i bimbi si sono goduti i fiori di zucca fritti...

    tornerò a trovarti! buon orto
    che forse .... si scrive 良い果樹園 (se googlelavora bene);-)

    RispondiElimina
  9. @ gimmi

    Grazie! Speriam bene!



    @ Harlock

    Allora come pensavo.
    P.s. Per la moglie: l'amore fara' superare anche odori agliosi (^_^)



    @ zzoe

    Benvenuta!
    E' uno dei miei sogni occuparmi dell'orto con moglie e figli. E' un'esperienza estremamente educativa e divertente per i pargoli!
    Qua sei la benvenuta (^_^)
    Google e' un po' un barbaro della traduzione (anche se a volte e' comodo), 良い果樹園 significherebbe "frutteto buono" (^_^)
    "Buon orto" io direi "良い園芸を"

    RispondiElimina