lunedì 6 febbraio 2012

Neve

Hiroshige Utagawa disegnava nell'ottocento questo bellissimo dipinto.




Si chiama 日本橋雪中 (Nihonbashi Yuki chuu) ovvero "Nihonbashi nella neve".
Nihonbashi e' uno dei cuori di Tokyo (http://en.wikipedia.org/wiki/Nihonbashi). Arteria economica, commerciale e ferroviaria.

Anche Tokyo non ha spargisale e non ha spalaneve particolari. Ne' ha (come in alcuni centri abitati di montagna) le strade che zampillano acqua calda (http://blog.goo.ne.jp/hi-sann_001/e/1dc412a52ebd3005adcb44b15e3eb17a) che non fa posare la neve e che non ghiaccia.




Insomma Tokyo e' come Roma in quanto a capacita' di azione contro la neve.

Qualche giorno fa ha nevicato a Tokyo.
Erano fiocchi belli grossi. Che si sono accumulati rapidamente. C'erano tra i 10 ed i 20 cm.
Ebbene, la metro si muoveva perfettamente, i treni di superficie avevano 10 min di ritardo, bus e taxi si muovevano, con calma, ma si muovevano.

Io odio quelli che parlano male del proprio Paese. Amo l'Italia, ma vedere al telegiornale nipponico che il mio Paese viene presentato come un posto dove dopo due ore di nevicata la capitale (non un villaggio tra i monti!) non si muove piu'.
...beh mi urta.
Soprattutto perche' non saprei come rispondere.

Io credo che nella vita bisogna imparare dai propri ed altrui errori. Ripetere i propri traguardi positivi ed imitare i traguardi positivi degli altri.

Io il giorno dopo la nevicata ho spalato la neve davanti casa mia. Come ha fatto la vicina a sinistra. La vicina a destra e' troppo anziana, ma e' venuta la figlia a farlo al posto suo.
Il giorno dopo sui marciapiedi si camminava perfettamente.
Certo, c'era qualche figlio di zoccolaio che non ha spalato e quindi per 4 o 5 metri dovevi stare attento allo scivolone. Ma poi per un altro chilometro (abitato da gente civile) stavi tranquillo.

E' ovvio che sarebbe meglio che lo facesse il comune. Ma laddove il sistema pecca, ritengo che dobbiamo darci da fare oltre a protestare giustamente contro le pecche comunali.
Per cui, come le nonne che abitano i vicoli del mio paese in Italia (che quando lavano le scale, lavano anche i 5 metri di vicolo davanti alla propria casa), si se tutti spalassero davanti casa, si camminerebbe senza problemi.

Sono populista? semplicista? utopista?

Comunque l'idea degli zampillanti d'acqua e' da prendere in cosiderazione anche in senso ecologico. Ovvero gli spargisale, gli spalaneve, le macchine bloccate che tengono acceso il motore per riscaldarsi... sono tutte emissioni di CO2 che si eviterebbero. Almeno nelle zone in cui nevica sempre sarebbe una soluzione. Se qualche sindaco vuole studiarseli, ecco un produttore (http://www.asano-metal.co.jp/nozzle/nozzle.html)





p.s.
Comunque a Nihonbashi uffici e negozi hanno chiuso all'ora stabilita e riaperto la mattina come sempre. Qualcuno ha le braccia indolenzite per le spalate, ma le caviglie son salve.

p.p.s.
La mattina dopo, il bollettino di guerra del telegiornale indicava 1981 casi di pronto soccorso dovuti a scivoloni. Beh, su 12 milioni di abitanti mi sembra piu' che accettabile (^_^)

10 commenti:

  1. caro zappatore,
    sono felice di rileggerti! ma che fine avevi fatto? intanto ti auguro buon anno... anche se l'anno è iniziato da un po' :)
    -------
    riguardo la neve in Italia ti quoto in tutto... in particolare quando dici: "Soprattutto perche' non saprei come rispondere" già... che cosa si può dire? La pessima risposta alla neve è soltanto una manifestazione dei tanti problemi italiani, che in fondo nascono sempre sempre sempre dalla stessa "mentalità latina" di fregarsene e fare il meno possibile.
    ------
    Stai preparando le sementi per la primavera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ wagashi stories

      hai ragione, sono stato un po' pigro. Cerchero' di farmi perdonare.
      Per i semi, si', gia' comprati (^_^)
      appena finiscono le gelate mi do da fare.
      Per "la mentalita' latina", in effetti l'italiano medio si trova in un circolo vizioso assieme a istituzioni, mentalita', andazzo e residui storici che diventa un pantano pericoloso.
      In Giappone cio' non e' affatto assente (sebbene non sia un tipico paese latino) ma gli ostacoli dovuti alla mentalita' diffusa in effetti sono differenti.

      Elimina
  2. Pienamente d'accordo!!! Bravissimi nel lamentarsi, ma l'unica cosa che riescono a fare è scattare foto da mettere su Facebook.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veroooooooo!!! ma mi sa che accade in tutto il mondo purtroppo...

      Elimina
  3. personalmente sono piuttosto stanco di questo gruppo di persone che ritrova il senso della comunità e dell'identità solo ai mondiali di calcio. E Zaccheroni intervistato da Fazio è stato ancora più deciso di te nel magnificare il Giappone.
    Ma in fondo non è nemmeno una questione di comunità o identità, è solo una questione di educazione, di comprendere che avere la pur minima cura anche nei confronti di chi non si conosce (il prossimo) rende la vita migliore a tutti. Ma qui di educazione c'è n'è sempre meno e "chi te lo fa fare" è la parola d'ordine quotidiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zaccheroni parla così bene del Giappone? andro a cercare il video, son curioso.
      Concordo in pieno sulla questione educazione ed amaramente anche sulla questione "ma chi te lo fa fare"

      Elimina
  4. Ciao Zappatore e Tokyo, sono felice di leggere un nuovo post.

    Per consolarti ti segnalo un post di Andrea Pagliantini: Elogio di chi non ci guadagna niente.
    La gente con la mentalità "vecchia", quella che p.es. lava il vicolo qualche metro più in là, esiste sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie della segnalazione del post. in effetti leggere quelle piccole storie scalda il cuore nonostante la neve. la cosa triste che cose che sono teoricamente normali (come i rapporti di buon vicinato ecc) diventano straordinarie perle rare in un mondo avaro ed egoista. forse sono populita, ma stavolta non credo di sbagliarmi di troppo.

      Elimina
  5. hei zappatore , innanzitutto BUONA PASQUA,esci dal torpore invernale e facci vedere le fioriture dei ciliegi che sono dalle tue parti.
    ti saluto

    baccorobby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona Pasqua a te!
      T'ho fatto un post sui sakura che di piu' non potevo!
      E grazie dell'esortazione! Ne avevo bisogno! (^_^)b

      Elimina