martedì 27 settembre 2011

Frigo al fresco

Non vi siete mai sentiti dire "Non tenere sempre il frigo aperto!" ?
Io si, ancora adesso quando vado a casa dei miei. Per mio padre dovrei prendere lo yogurt trapassando materialmente lo sportello. (^_^)
Ma non ha tutti i torti.


Il frigo si raffredda grazie al gas liquido "frigo" che viene pompato dal compressore nei tubicini che scorrono nelle pareti interne del frigorifero. In base alla temperatura desiderata (che regoliamo col termostato) il compressore pompera' piu' o meno al fine di mantenere la temperatura sempre vicina a quella da noi indicata.

Per cui, quando apriamo lo sportello, ovviamente parte del freddo fugge via, e il compressore lavorera' alacremente finche' non si avra' ancora la temperatura indicata.

Tuttavia finche' il teletrasporto sara' solo un sogno, come si fa ad ovviare a tal problema?

Facile! In Giappone e' facilmente acquistabile la tenda per frigoriferi.


I parole povere e' una tenda di plastica trasparente che si applica all'interno del frigo. Cosi' che, anche se apriamo il frigorifero, la perdita di freddo sara' minima e riguardera' principalmente gli alimenti posti sui ripiani dello sportello.
Per prendere cio' che ci serve dagli scaffali principali, infileremo, sinuosi come uno scippatore, le nostre mani tra le fessure della tenda, evitando cosi' inutili perdite di freddo.

In questo grafico, la linea gialla indica di quanto si alza la temperatura del frigo quando lo apriamo, la linea blu invece indica la medesima cosa ma nel caso di un frigo con applicata la tenda.

Tutto cio' sembra faccia risparmiare piu' del 30% dell'elettricita' del frigorifero. Che diventa molto di piu' se in casa si hanno bambini il cui sport preferito e' contemplare i frighi del mondo.


Per chi fosse interessato ecco un link ad una delle tende vendute su Amazon Japan
Ma se ne trovano anche di piu' economiche. Per esempio agli 100YenShop.

10 commenti:

  1. Molto utile! In fondo è un pezzo di nylon... Magari si può recuperare e fare da soli a casa in qualche maniera... Proverò! Grazie!

    RispondiElimina
  2. ok, questa tendina non l'avevo proprio mai vista!! il grafico mi convince (mi metti davanti all'evidenza ^^) ma a livello estetico proprio non riesco ad accettarla -.-

    RispondiElimina
  3. @ Denise

    Si, e' molto semplice. La cosa difficile per le tende fatte in casa, e' la tenuta della tenda, perche' un nastro adesivo classico tende a non fare bene il suo lavoro in un ambiente molto umido.



    @ wagashi stories

    Il grafico magari e' giusto, ma la prova provata la possiamo avere solo usandolo e calcolando la corrente risparmiata. Una famiglia attenta a non aprire troppo il frigo, magari trovera' una differenza irrisoria.
    Per quanto riguarda l'esteticita' sono d'accordo. Fa pena. Infatti hanno fatto anche dei colori carini e grafiche accattivanti. Ma a mio avviso hanno l'effetto di costringerti ad aprire la tenda per vederci dentro, favorendo alla fin fine la dispersione del freddo.
    Per cui ho pensato... ma mica ci vivo nel frigo! Quando lo chiudo non la tenda non la vedo piu' (^_^)

    RispondiElimina
  4. ciao Zappatore
    certo molto funzionale, ma io lo vedo già a casa mia con tutte quelle manacce che prendono e posano roba dal frigo...durerebbe pochissimo! strappato e maltrattato
    che strano saperti in una terra tanto lontana e diversa dalla nostra, mi fa sempre piacere leggerti!
    simonetta

    RispondiElimina
  5. sempre fantastici i japponesi!!

    ti ho postato
    http://dana-gardendesign.blogspot.com/2011/09/zappatore-tokyo-frigo-al-fresco.html

    a presto dana

    RispondiElimina
  6. @ Simonetta

    Eh, si'. Noi italiani siamo piu' impulsivi dei giapponesi... soprattutto nel maneggiare il cibo(^_^)
    Terra lontana... chissa', io non l'ho mai sentito cosi'. Alla fin fine ci si abitua a tutto.



    @ Dana

    Inbredibile, eh?
    Grazie del link (^_^)

    RispondiElimina
  7. Non è l'unico tuo padre :)
    il mio ragazzo me lo dice solo se metto piede in cucina, sarà il suo regalo per il compleanno ;)

    RispondiElimina
  8. @ Emanuela

    Addirittura! Avvertimenti preventivi! (^_^)
    Cmq, speriamo gradisca il regalo!

    RispondiElimina
  9. Basta essere veloci, togliere o mettere più cose assieme, anche senza tenda si può risparmiare.

    A proposito della Passiflora sul mio blog, se vuoi dei semi...

    Paolo

    RispondiElimina
  10. @ Paolo

    In effetti non hai torto, infatti da questa tendina il beneficio maggiore lo dovrebbero avere credo quelle famiglie con elementi indisciplinati (tipo bimbi che hanno appena capito che dietro lo sportello del frigo si celano molte delle amate leccornie)

    La passiflora e' un vero spettacolo! Se hai dei semi che ti avanzano io li accolgo a braccia aperte. (^_^) Se in cambio vuoi qualche seme nipponico difficile da trovare in Italia, chiedi pure.

    A presto.

    RispondiElimina